La via all’orgasmo

Il climax, cioè il culmine del piacere sessuale, è un processo che avviene diversamente per gli uomini e per le donne.

Molto si è detto sul climax, spesso attorniandolo di falsi miti. Ma non è altro che un processo fisiologico con fasi abbastanza distinte. Vediamo quali sono queste fasi, facendo le dovute differenze tra ciò che provano gli uomini e quello che sentono le donne.

Stimolazione

La prima fase è quella che riguarda gli stimoli sessuali. Negli uomini lo stimolo parte dal cervello e può essere causato da qualcosa di reale o di immaginario. Inoltre, una volta che lo stimolo è nato si sviluppa rapidamente. Nelle donne la principale fonte di stimolo è il contatto fisico ed il tutto avviene molto lentamente. Entrambi possono essere stimolati se il partner fa leva sui punti erogeni del corpo maschile e femminile. Collo, seni, gambe, orecchie per le donne, addome, torace, pene e genitali per gli uomini. Altra cosa che può stimolare entrambi sono le parole. Non dimentichiamo mai l’importanza che queste hanno nel rapporto sessuale. Ci sono frasi dolci e frasi forti, frasi passionali e frasi tenere, sta a voi capire cosa eccita il partner.

Risposta

Dopo lo stimolo, abbiamo la risposta ad esso. Negli uomini il sangue arriva rapidamente alle zone pelviche, al pene. Inoltre, può accadere un irrigidimento del petto, dell’addome e del collo. Nelle donne, invece, appaiono piccole goccioline all’interno della vagina che comincia a lubrificarsi. I muscoli si rilassano. Il clitoride e le grandi labbra cominciano ad ingrossarsi.

Penetrazione

Ed eccoci al momento del rapporto vero e proprio, partendo dalla penetrazione. Durante il coito nell’uomo il piacere aumenta man mano, cosa che lo porterà all’eiaculazione e poi all’orgasmo. Nella donna i movimenti del corpo del partner la eccitano oltremodo, accumulando tensione che poi libererà con il climax. Entrambi assumono movimenti ben definiti e regolari, per facilitare la penetrazione.

Climax

Con l’orgasmo la tensione sessuale maschile arriva al massimo; dopo l’eccitazione diminuisce rapidamente. Per le donne, invece, l’eccitazione diminuisce lentamente. In entrambi comunque l’intervallo di tempo tra le contrazioni che provocano l’orgasmo è di 0,8 secondi, per poi diventare più irregolari, fino a scomparire.

Piacere ed eiaculazione sono due processi distinti e separati. Infatti, l’uomo può eiaculare senza provare orgasmo o viceversa.

Rilassamento

Nell’ultima fase l’eccitazione diminuisce per entrambi e i corpi si rilassano. Nell’uomo il pene ritorna alle dimensioni normali. Se la donna viene stimolata, può provare altri orgasmi.

Ecco quindi il percorso che porta la coppia, uomo e donna, al piacere più estremo. Non dimentichiamo che l’orgasmo in certe occasioni può giungere anche senza la penetrazione, ma solo con l’eccitazione prodotta dal partner, attraverso il sesso orale oppure il contato fisico, o con la penetrazione con le dita. In tutti i casi il corpo si comporta esattamente come se ci fosse la penetrazione e quindi sono presenti tutti i caratteri tipici: lubrificazione, movimenti regolari, ingrossamento del pene e della vagina, eiaculazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.