Il 69: il sesso orale e i segreti del piacere

Per molti rappresenta lo yin e lo yang, per altri l’apice del piacere dato e ricevuto attraverso il sesso orale. L’unica cosa certa è che la posizione sessuale del 69 rende uguali uomo e donna e fa parte dei preliminari.

Ma perché il 69 si chiama così ed in cosa consiste?

Si tratta di due persone intrecciate tra loro, ognuna con il volto rivolto verso il sesso dell’altro. Posizione immancabile in qualsiasi rapporto sessuale, parte indiscussa dei preliminari, vi raccontiamo l’origine del suo nome.

Il nome fu ideato in Francia già prima del 1969, però lo si usava tra le classi più popolari e con riferimento ai bordelli. È nel 69 che il termine conosce la sua massima diffusione, oltre i confini francesi. Questa posizione permette a entrambi di dare e ricevere. Chi sta sopra può anche stare giù, l’uno è uguale all’altro.

Da più i duemila anni questa posizione si pratica in Oriente. Già in un tempio indiano del X secolo possiamo osservare immagini scolpite nella roccia che raffigurano persone nell’atto sessuale, proprio in questa posizione. Questa è considerata anche dal Taoismo, in quanto visto come il simbolo dello yin e dello yang, del bene e del male e di come essi armonicamente si compongano. Nel Tantra questa pratica crea un’energia tra gli amanti che li rende uguali ed allo stesso tempo li fa tutt’uno sia sul piano fisico che su quello mentale. In Occidente, invece, dobbiamo aspettare il XIX secolo per far entrare questa posizione nell’arte di amare.

Questa posizione, se disegnata, appare come il simbolo del segno zodiacale del cancro, che è un segno d’acqua; e difatti l’elemento del fluido entra anche nel 69 giacché la bocca dell’uno viene a contatto con i fluidi corporei dell’altro.

Gli amanti che si apprestano a provare questa pratica si addentrano nei segreti più intimi del partner. Nel Kamasutra la posizione è formata dalla donna stesa di spalle sul letto con l’uomo sopra di lei. Per chi ama osare, invece, un’altra posizione è quella in cui l’uomo è in piedi e la donna è a testa in giù con le gambe attorno al collo dell’uomo. Lei posa la sua testa sul membro di lui, mentre riceve piacere. Infine, non dimentichiamo la versione francese del 69, in cui entrambi sono stesi di lato e si incrociano per toccare con la bocca i genitali dell’altro.

Questa posizione non sempre trova il consenso del partner, soprattutto donna. Prima di tutto vi consigliamo come sempre prima di provare una nuova posizione, di parlarne con il partner per far sì che entrambi siate d’accordo. Non provate e farlo senza il consenso dell’altro.

Ci sono molte donne che hanno difficoltà a provare questa posizione, le stesse difficoltà che hanno in generale verso il sesso orale. Al pari del sesso orale, a molti non piace il contato della bocca con i genitali, e questo vale sia quando lo si fa sia quando lo si riceve. In più, in aggiunta alle diffidenze che una persona può avere verso il sesso orale in generale, questa posizione prevede un contatto dal quale è difficile liberarsi. Insomma, mentre se ricevi o pratichi sesso orale puoi fermarti, fare carezze ed altre cose, in questa posizione è difficile distogliere il partner da quello che sta facendo. Inoltre, per alcuni può essere una posizione estremamente scomoda.

Voi che ne pensate di questa posizione? Vi piace? La praticate spesso?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.