9 buone ragioni per fare sesso

Le coppie che pensano di lasciar perdere con la vita intima, o perché stanche del partner, o perché magari con l’avanzare dell’età si sentono fuori luogo, sappiano che il sesso fa molto bene alla salute. Porta molti benefici sia psicologici che fisici. Avete mai sentito parlare dell’ossitocinaQuesto ormone rilasciato dal sesso, a parte produrre buon umore e quindi essere più affettuosi con il partner, comporta sostanziali effetti benefici per la nostra salute.
Vediamo quali:

  1. Rafforza le difese immunitarie. Infatti fare sesso un paio di volte alla settimana aumenta gli anticorpi che aiutano il nostro corpo a combattere i batteri ed i virus. Fare sesso regolarmente può aumentare le vostre difese immunitarie fino al 30%!
  2. Brucia calorie. Infatti il sesso brucia 3-4 calorie al minuto. Inoltre l’orgasmo produce una sostanza che ci rende sazi e quindi ci porta a mangiare di meno. Fateci caso infatti: in periodi in cui facciamo poco sesso o non lo pratichiamo proprio, mangiamo molto di più.
  3. Aumenta l’autostima. Il sesso rilascia endorfine, che vi portano a sentirvi meglio con voi stessi. Per questo dopo un rapporto vi sentite appagati e felici. A parte il fatto che solo sentirsi desiderati da qualcuno, vi tira su molto.
  4. E’ meglio di un’asprina! Infatti comporta la diminuzione di mal di testa, crampi, perché rilascia corticosteroidi. La prossima volta, care donne, non potrete più utilizzare la scusa del mal di testa!
  5. Vi aiuta a dormire meglio. L’ossitocina, rilasciata durante l’orgasmo infatti, aiuta a dormire. Questo vi spiega sia perché a molti viene sonno dopo il rapporto sia perché molte persone per conciliare il sonno si masturbano.
  6. Riduce stress e depressione. Magari dopo una giornata di lavoro vi sentite stressati, stanchi e non molto attraenti. Il sesso può ridurre tutte queste sensazioni sgradevoli. Studi hanno dimostrato che dopo aver fatto sesso le donne hanno livelli più bassi di stress, si abbassa la pressione sanguigna e si sentono meglio dal punto di vista dell’umore. Questo accade ancora di più tra donne il cui partner non ha usato il preservativo. (Nonostante ciò vi consigliamo comunque di usarlo, se non avete altre soluzioni alternative.)
  7. Aumenta il vostro olfatto. L’orgasmo produce prolattina, che oltre a tirarvi su di umore, migliora il vostro senso dell’olfatto. Sentire quindi l’odore del vostro partner, aumenterà ancora di più l’eccitazione, per ulteriori incontri amorosi.
  8. Vi fa apparire più giovani. Il sesso aumenta i livelli di estrogeni, che rende i vostri capelli e la pelle più lucenti e dall’aspetto sano. Addirittura uno studio ha mostrato che chi fa sesso per tre o più volte la settimana, può dimostrare fino a 10 anni di meno!
  9. Cicli regolari. Questo per alcune donne è un sogno! Il sesso infatti contribuisce a regolarizzare il ciclo mestruale. Questo incide positivamente anche sul rapporto sessuale.

E a voi, quali altri benefici porta il sesso?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.