Benefici dell’orgasmo per la salute

Se è vero che l’orgasmo dà una sensazione di piacere, è altrettanto vero che pochi conoscono i benefici che l’orgasmo porta alla salute. Molti studi hanno dimostrato che questa sensazione di piacere, sia nell’uomo che nella donna, comporta vari benefici all’organismo.
Prima di tutto dobbiamo dire che l’orgasmo è definito come il punto massimo del piacere di una persona, attraverso la stimolazione delle sue zone erogene da solo o in coppia, o per mezzo semplicemente di fantasie erotiche.
Alcuni dei benefici che sono stati provati sono:

  • Bruciare calorie: si stima che attraverso l’orgasmo è possibile bruciare fino a 127 calorie. Sia l’orgasmo sia i giochi sessuali sono inoltre una buona forma di esercizio fisico. Inoltre è anche un eccellente esercizio di aerobica poiché il sesso stimola la produzione del testosterone, che migliora la massa muscolare e previene l’osteoporosi.
  • Proteggere contro il cancro: diversi studi hanno dimostrato che, attraverso la liberazione di ossitocina e dhea, ormoni liberati al momento dell’orgasmo, si producono effetti protettivi contro il cancro.
  • Proteggere contro malattie cardiache: raggiungere l’orgasmo implica accelerazione del battito cardiaco, sia per gli uomini che per le donne. L’aumento del flusso sanguigno porta la diminuzione dei rischi di un attacco cardiovascolare. Questo può spiegare il perché i medici insistono che i loro pazienti possano continuare ad avere relazioni sessuali dopo essere stati colpiti da un attacco cardiaco. Gli studi indicano solo una situazione pericolosa, ovvero l’infedeltà. Infatti far sesso con un’altra donna, al contrario può essere causa di forte stress ed ansia.
  • Diminuire l’ansia: l’effetto di rilassamento, sia mentale che fisico, conseguente all’orgasmo, contribuisce a diminuire l’ansia, la depressione e lo stress, dimenticare le preoccupazioni e conciliare il sonno.
  • Ringiovanire la pelle della donna: è dimostrato che durante l’orgasmo si produce un ormone capace di ringiovanire ed ossigenare la pelle della donna.
  • Alleviare tensioni muscolare e mal di testa: durante la stimolazione sessuale, si liberano endorfine, che alleviano dolori in varie parti del corpo.
  • Potenziare il sistema immunologico e abbassare la pressione arteriosa: le persone che fanno sesso una o due volte la settimana hanno livelli più alti di immunoglobina A, un anticorpo che aiuta a combattere le infezioni, rispetto a persone che non fanno sesso. Tuttavia in questo caso non vale la regola che più sesso si fa, più aumentano i livelli di immunoglobina, ma ci sono dei livelli ottimali, che appunto sono una/due volte la settimana.

Proprio uno studio inglese ha dimostrato che coloro che hanno vari orgasmi alla settimana hanno meno rischi di morire negli anni successivi. Troppi calcoli per un qualcosa di indefinibile come l’amore? Perfino i baci possono migliorare la salute. A breve termine favoriscono la produzione di sostanze che ci proteggono contro le infezioni. A lungo termine, invece, riducono, come abbiamo detto, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
A livello intimo stimolano la produzione di ossitocina, che tra le altre cose rafforza il legame tra la coppia e rinforza la fedeltà. Anche camminare mano nella mano riduce lo stress e l’ansia.
Sono quindi molti gli aspetti positivi dell’avere una relazione di coppia.

Un pensiero su “Benefici dell’orgasmo per la salute

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.